mercoledì 21 agosto 2013

Tempo di gelati!

Sono ancora in vacanza a casa dei miei genitori e tra gli elettrodomestici che mia mamma usa poco, anzi quasi per niente, c'è una vecchia gelatiera di circa 25 anni! Funziona ancora alla grande e quando arrivo io è la prima cosa che entra in funzione! Ieri ho preparato ben quattro gusti di gelato!

Liquirizia e after eight

Ricetta gelato alla liquirizia:
Dosi: 125gr di zucchero, 200ml di latte fresco, 250ml di panna fresca, 30gr di liquirizia in bastoncini.
Riscaldare lentamente a bagnomaria il latte, lo zucchero e la liquirizia, fino a quando quest'ultima non si sarà sciolta. Lasciar raffreddare e filtrare bene il composto; unire la panna, mescolare e versare nel cestello della gelatiera.

Ricetta gelato after eight:
Dosi: 125gr di zucchero, 150ml di latte fresco, 150 ml di panna, 1 uovo, 150ml di sciroppo di menta.
Sbattere in una terrina l'uovo con lo zucchero, poi diluire con gli altri ingredienti, mescolare e versare nel cestello della gelatiera. Quando il gelato è pronto, aggiungere scaglie di cioccolato fondente.

Cioccolato fondente e cookies

Ricetta gelato al cioccolato fondente:
Dosi: 150gr di zucchero, 200ml di latte fresco, 200ml di panna fresca, 100gr di cioccolato fondente, 20gr di cacao, 1 uovo, un pizzico di vanillina.
Far fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzi con parte del latte e la vanillina. Sbattere l'uovo con lo zucchero e il cacao, diluire con il latte rimasto, la panna e il cioccolato fuso e raffreddato. Versare il composto nel cestello della gelatiera.

Ricetta gelato cookies:
Dosi: 150gr di zucchero, 250ml di latte fresco, 150ml di panna fresca, 4 tuorli d'uovo, biscotti Digestive, pezzetti di cioccolato fondente.
Sbattere tuorli e zucchero finchè saranno chiari e spumosi; aggiungere il latte e la panna, mescolare e versare nel cestello. Quando il gelato sarà pronto, aggiungere i biscotti sbriciolati grossolanamente e i pezzetti di cioccolato.

Gabry



3 commenti:

  1. Wow! Sarà pure di 25 anni fa questa gelatiera, ma mi sa che funzioni meravigliosamente! Davvero deliziosi! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  3. Incredible story there. What happened after? Take care!

    my web page - google adsense program

    RispondiElimina