Pasta di zucchero e Glassa reale

Ho scoperto il meraviglioso mondo della pasta di zucchero da circa un anno, e ho provato diverse ricette; penso di aver trovato finalmente quella giusta. La ricetta è la seguente:

Ingredienti (per 1kg di pasta)
0,55 dl di acqua fredda
16 gr di gelatina in polvere (io uso quella in fogli)
115 gr di glucosio liquido
20 gr di glicerina
1 kg di zucchero a velo setacciato

Preparazione
Prendere una ciotola e versarvi l'acqua e la gelatina; mescolare e lasciar riposare per circa 10 minuti. A questo punto, spostare in una ciotola d'acciaio la gelatina ottenuta e porla sul fuoco a bagnomaria. Farla scioglierla completamente e aggiungere il glucosio e la glicerina. Mettere lo zucchero a velo in una terrina grande e aggiungere il composto di gelatina. Mescolare fino ad ottenere un impasto sodo tipo pasta frolla. La pasta di zucchero (sugarpaste) può essere conservata fino a due settimane, chiusa in un sacchetto di plastica.

Questa è invece la ricetta per la glassa reale:
Ingredienti:
100gr di albumi
600 gr di zucchero a velo setacciato

Preparazione
Mettere in una terrina gli albumi e lo zucchero. Montare con le fruste alla massima velocità fino od ottenere un composto sodo e spumoso. Dividerlo in diverse ciotoline a seconda dei colori che occorrono, aggiungere il colorante e mescolare con cura. Coprire ogni ciotolina con un panno umido in modo che non indurisca. Riempire i conetti di carta forno e utilizzare secondo la ricetta.

Gabry