mercoledì 14 settembre 2011

Muffin con gocce di cioccolato

Ieri sera, mentre organizzavo la cena, mi è venuta una voglia di muffin, a cui non ho saputo resistere! Non c'è, secondo me, dolcino più veloce da preparare! Così, in un batter d'occhio, tutti gli ingredienti erano pronti sul tavolo, e in un altro batter d'occhio il forno era al lavoro. In mezz'ora i muffin erano pronti;  pensavo di mangiarli stamattina a colazione, ma i miei uomini non sono riusciti ad aspettare, la mia vicina si è lasciata tentare dal profumo invitante, e così dopo cena... sono rimasti giusto tre muffin per la colazione!
Che buoni!


Questa è la ricetta:
Ingredienti: (per circa 10 muffin)
200g di farina
150g di zucchero
100g di ricotta
100g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
80g di burro
un uovo
una bustina di lievito per dolci

Procedimento:
In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. Mescolare e porre al centro la ricotta, l’uovo e il burro fuso.

Mescolare ed aggiungere all’impasto dei muffin il cioccolato fondente spezzettato, io ho usato le gocce.
Piccolo segreto, aggiungo anche un pò di latte, che rende l'impasto più morbido.

Versare il composto nello stampo per muffin imburrato

Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

E qui c'è un lavoro svolto a scuola con i muffin!

5 commenti:

  1. Le tue creazioni sono favolose per gli occhi e il palato, ma io sono felice anche quando posti una ricetta (come questa dei muffins) fattibile anche da noi comini mortali con scarse capacità artistico-culinarie!
    E con grande soddisfazione mia e spero tua, ne ho approfittato subito e li ho fatti stamattina: perfetti!!! Soffici e squisiti, il mio fidanzato era deliziato :)

    RispondiElimina
  2. Wow che complimenti! Non esagerare che poi ci credo davvero! Sono felice che vi siano piaciuti... :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mmmh l'acquolina in bocca!! Gabry volevo chiederti una cosa sulla ricetta "pasta per pizza", il lievito e' quello istantaneo o quello in cubetto? Io qui in Malesia trovo quello istantaneo in polvere, faccio stesso procedimento? Quanto ne serve? Grazie :-) (nel post pasta per pizza non posso commentare percio' lo faccio qui!!) Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Gio! Il procedimento non è lo stesso perchè non c'è il tempo di lievitazione, anche la ricetta è un pò diversa: mescola in una terrina 300gr di farina, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 di zucchero e il lievito in polvere. Unisci 2 cucchiai d'olio e un pò per volta 175ml d'acqua fredda, lavora il tutto velocemente con le mani unte d'olio. Dopodichè puoi procedere a stendere la pasta e utilizzarla come preferisci.
    Se devo essere sincera, però, io preferisco la ricetta con il lievito di birra, ma se proprio non lo trovi...:-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Marianna....la vicina golosa30 settembre 2011 alle ore 12:12

    wow....questa si che e' colazione coi fiocchi....anche Luciano si e' leccato i baffi...i Muffin piu' buoni che ho mai mangiato!!!Vicina...grazie di esistere!!!

    RispondiElimina