venerdì 23 settembre 2011

Mini strudel

Anche quest'anno ho iniziato il mio laboratorio di cucina a scuola. I bambini di V elementare hanno studiato il Trentino Alto Adige, e allora ho colto l'occasione per preparare, con i bambini che mi sono affidati, lo strudel di mele. In realtà, abbiamo fatto dei "mini strudel", più facili da distribuire ai compagni e più adatti ai nostri lavori di matematica.
Questa è la ricetta, un pò semplificata, che abbiamo seguito:
Ingredienti:
300gr di farina
200gr di burro
1 uovo
100gr di zucchero a velo
la buccia grattuggiata di un limone
2 mele grandi
50gr di uvetta
cannella
un cucchiaio pieno di zucchero

Ed eccoci al lavoro!
In una terrina abbiamo messo la farina, il burro, lo zucchero a velo, l'uovo e la buccia del limone; abbiamo impastato velocemente e messo l'impasto un pò in frigo.

intanto ho tagliato le mele, e i bambini hanno aggiunto la cannella, le uvette e il cucchiaio di zucchero


Poi abbiamo steso l'impasto in una sfoglia, non troppo sottile.

Con un tagliabiscotti, abbiamo ricavato dei dischetti, sui quali è stato messo un pò di ripieno.


Abbiamo infornato i nostri mini strudel a 180°C per circa 30 minuti. Si è sparso un profumino delizioso e invitante in tutta la scuola!!! Quando i due bambini hanno distribuito i dolcetti ai compagni, la soddisfazione era dipinta sui loro volti, e quando poi hanno ricevuto i complimenti, l'autostima è salita a mille!

Gabry

Nessun commento:

Posta un commento