domenica 25 settembre 2011

Cupcakes al cioccolato


A volte, come oggi, mi capita di essere un pò giù di morale, e una delle cose che mi aiutano a risollevarmi è preparare dolci. Darmi da fare con uova, zucchero, farina...mi porta a svuotare la testa da ogni altro pensiero, se non quello del dolce che sto preparando.
Così ho deciso di provare i cupcakes al cioccolato, che ho farcito con la solita cheese cream, stavolta aromatizzata e colorata con il succo delle amarene raccolte e "sciroppate" dal mio papà.





Questa è la ricetta (per 12 cupcakes):
120 gr di burro
120 gr di farina
120 gr di zucchero
80 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao
2 uova
1 cucchiaino di lievito
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa; nel frattempo fondere il cioccolato e farlo intiepidire. Aggiungere alla crema di burro e zucchero, le uova, una alla volta, poi il cioccolato fuso, il cacao, la farina e il lievito. Versare un cucchiaio di impasto nei pirottini di carta forno, posizionati nello stampo da muffin. Infornare a 170°C per 15/20 minuti.
Questo mio personale metodo "antidepressivo", diciamo che a volte funziona, a volte un pò meno; oggi ha funzionato soprattutto quando, dopo cena, ho mangiato il mio bel cupcake con l'amarena! 

5 commenti:

  1. Bonjour!
    Spero che il lunedi abbia spazzato via il malumore.. e come erano i dolcetti??

    Un bacio!
    Silvy (non mi fa commentare con il mio account..)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvy! Si, si il malumore è passato, anche perchè sono alle prese con un'altra torta! I dolcetti...squisiti!

    RispondiElimina
  3. A grande richiesta di Francesco...potrebbero essere la mia prossima frontiera!!!
    Però non subito, visto il weekend mangereccio :)
    bacibaci

    RispondiElimina
  4. Ehi Gabry ma sei una fonte di creatività e bontà , era un pò che non vedevo il blog e ora tutte queste squisitezze mi fanno venire una voglia di accendere il forno e mettere le mani in pasta!! Ottimo antidepressivo :-)

    RispondiElimina
  5. Che bello sono contenta di contagiarvi con questa passione!

    RispondiElimina