mercoledì 31 agosto 2011

Vanilla sponge cake

Oggi sono alle prese con la preparazione della torta per il mio (forse meglio nostro?!) anniversario di matrimonio, che sarà sabato prossimo, e  ho deciso di sperimentare questa nuova torta, la Victoria sponge cake. Si tratta di una torta diffusa nella pasticceria inglese, che si dice piacesse molto alla regina Vittoria che la gustava con il tè delle cinque! E' una torta formata da due basi di soffice pasta (sponge cake) e farcita con una crema al formaggio, arricchita con confettura di lamponi o fragole. La mia versione però è un pò diversa, è la Vanilla sponge cake, perchè ho fatto un'unica base di pasta, che farcirò con la camy cream e decorerò con pdz.

Ingredienti
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina
4 uova
una bustina di vanillina
50 ml di latte
mezza bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale

Procedimento
Mettere in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina, sbattere con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere le uova, meglio se uno per volta, io mi sono distratta!

Unire la farina, il lievito e il pizzico di sale

Quindi aggiungere il latte

Il composto deve risultare morbido, ma non troppo liquido

Versare in una tortiera del diametro di 21 cm e infornare in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti; comunque la prova per verificare che la torta sia cotta è sempre quella dello stuzzicadenti!

Questo è il risultato....per ora; seguiranno farcitura e decorazione!

Gabry

1 commento:

  1. ciao! ho una domanda.. se a me la torta serve domenica posso prepararla il venerdì e farcirla il sabato? come la conservo prima di farcirla? grazie

    RispondiElimina