lunedì 30 aprile 2012

Mud cake alle fragole

Da tre giorni, con i miei due uomini, abbiamo cambiato casa e questa è la prima torta nella nostra nuova casa! Nel mio nuovo grande forno!



La mud cake è ormai diventata un classico, ma il curd alle fragole è stato un esperimento...che ha avuto successo. Credo, infatti, che l'abbinamento cioccolato-fragole sia sublime.

La ricetta è questa:

50 ml acqua
80 gr burro
300 gr fragole
buccia di un limone
un cucchiaio di maizena
2 uova
150 gr zucchero a velo

Mettere le fragole lavate e a pezzetti in una casseruola, aggiungere tutti gli ingredienti, e cuocere a bagnomaria, fino a quando la crema si sia addensata; aggiungere infine la maizena stemperata in un po’ d’acqua. Cuocere ancora per circa 5 minuti. E' ottima anche per una cheesecake alle fragole.
La crema che ho usato invece per farcire la mud è una cheese cream, con aggiunta di fragole frullate.

sabato 21 aprile 2012

Torta Prima Comunione

Questa è la torta per la Prima Comunione di Celine, una bambina dolcissima, nipote di una mia collega. Celine mi ha espressamente chiesto una torta al cioccolato, la sua passione, poi con la mamma e la zia hanno deciso per qualcosa di semplice, senza troppi fronzoli, ma che rappresentasse bene l'eucarestia. Ho fatto del mio meglio per accontentarle tutte!!!





Gabry

venerdì 6 aprile 2012

Colomba e ...colombine

Quest'anno ho preparato anche la colomba! E' un lavoro un pò lungo, ma ne vale la pena! Infatti non ho resistito e ho assaggiato una colombina...che bontà e che fragranza!






Per la colomba
farina 00: 200 gr
farina manitoba: 300 gr
burro: 250 gr
zucchero: 180 gr
miele: 50 gr
latte: 180 ml
canditi: 70 gr
arance: 1
lievito di birra: 25 gr
limone: 1
Uova: 3 intere + 3 tuorli
vanillina: 1 bustina 

Per la glassa
· farina di mandorle: 100 gr 
· mandorle intere e non spellate: 50 gr 
· Albumi: 3 
· Zucchero vanigliato: 100 gr 
· Zucchero a granella: 50 gr 

1. In una ciotola mettere 100 gr di farina 00 e il lievito sciolto in 50 ml di latte, impastare e tenere il panetto per 30 minuti al caldo. Poi unire altri 100 grammi di farina 00 con 80 ml di latte, impastare, formare un panetto e farlo lievitare altri 30 minuti. Poi aggiungere 150 grammi di farina Manitoba, 80 grammi di zucchero, 80 grammi di burro da incorporare lentamente, e 50 ml di latte; bisogna ottenere un impasto liscio ed elastico da far lievitare per 2 ore. 

2. All’ impasto ottenuto aggiungere 150 gr di farina Manitoba, i 170 gr di burro, impastare bene per far sciogliere tutto il burro e poi aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero rimasto, la vanillina, la buccia degli agrumi, 50 gr di miele e le uova, una per volta, cominciando dai tuorli, se occorre aggiungere qualche cucchiaio di farina. Infine unire i canditi e, volendo, gocce di cioccolato e far lievitare questo impasto per 8 ore. 

3. Lavorare l’impasto con le mani per l’ultima volta, poi metterlo nello stampo a forma di colomba, farlo lievitare altre 6 ore. Nel frattempo preparare la glassa, mescolare la farina di mandorle con lo zucchero vanigliato e i tre albumi, mescolare bene fino ad avere una glassa non troppo fluida, poi metterla sulla colomba e stenderla uniformemente con una spatola. Cospargere la superficie con le mandorle intere e la granella di zucchero. 

4. Cuocere la colomba in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C, coprire la colomba con la carta da forno, e completare la cottura per altri 30 minuti. Quando la colomba si sarà raffreddata cospargerla con lo zucchero a velo.

Gabry

giovedì 5 aprile 2012

Pastiera

E' arrivato il tempo delle pastiere! Anche questo dolce, come gli struffoli, mi ricorda molto la mia infanzia, quando mia madre ne preparava tante da regale ad amici e parenti. In casa si diffondeva un profumo inconfondibile di vaniglia, arancia...e adesso nel rifarle a casa mia quei ricordi tornano alla memoria, e lo stesso spirito di condivisione con cui mia madre le preparava, pervade anche me!





Questa è la ricetta, collaudata da anni!
Con questa dose viene una pastiera molto grande, circa 32 cm, oppure 2 più piccole da 24cm. Io ne ho preparate diverse, ma ho fatto le foto solo a queste mini pastiere, molto carine secondo me.
Buon divertimento! E soprattutto Buona Pasqua!

Pasta frolla:
500 gr di farina
150 gr di zucchero
250 gr di burro
1 uovo intero 
2 tuorli
la buccia grattugiata di un'arancia

Ripieno:
600 gr di grano cotto
500 ml di latte
6 tuorli
450 gr di zucchero
500 gr di ricotta di pecora
70 gr di canditi
1 bustina di vanillina
1 bottiglina di aroma fior d'arancio (85 ml)

RIPIENO:
Versare in un tegame 600 g di grano cotto, 250 g di latte, un cucchiaio di zucchero, ed un quarto di bottiglietta di fior d’arancio, aggiungere una scorza di limone. Amalgamare gli ingredienti e bollire a fuoco lento per circa 10 minuti.
In una terrina stemperare 500 g di ricotta di pecora con altri 250 g di latte.
A parte sbattere 6 tuorli con 450 g di zucchero e il rimanente fior d’arancio.
Al composto di uova e zucchero unire la ricotta stemperata con il latte, 70 g di macedonia candita, 1 bustina di vanillina e il grano bollito intiepidito.
Amalgamare bene gli ingredienti.
Imburrare una teglia (a bordi alti, di circa 32 cm di diametro, meglio con i bordi apribili) con il matterello tirare una sfoglia sottile e rivestire il recipiente con la pasta frolla, facendo attenzione a foderare con cura anche i bordi per evitare che il liquido fuoriesca.
Versare il composto, che dovrà risultare piuttosto liquido, nella teglia ricoperta di pasta frolla e decorare la superficie con sottili strisce di pasta disposte a griglia.
Infornare in forno caldo e cuocere a 180°C per circa un'ora, fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato intenso.
A questo punto spegnere il forno e lasciarvi riposare la pastiera per un’altra mezz’ora.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare completamente, sformare e spolverizzare con lo zucchero a velo setacciato.

Gabry