mercoledì 1 agosto 2012

Chiffon cake con lemon curd

Nei giorni scorsi abbiamo fatto una magnifica passeggiata sulla costiera amalfitana, in visita a carissimi amici che non vedevamo da tempo. La giornata è stata bellissima, tornare in quei posti dopo circa sette anni mi ha emozionato molto, sono simbolicamente legata ad Amalfi perchè è proprio lì che è cominciata la storia con quello che poi sarebbe diventato mio marito. L'ultima volta che ci siamo stati, tornavamo dal viaggio di nozze ed eravamo in due, stavolta c'era anche Carletto!





Da questa splendida gita ho portato a casa delle squisite delizie al limone della storica Pasticceria Pansa, che proverò a rifare, e i limoni profumatissimi del giardino dei nostri amici.
E' proprio con questi limoni che ho fatto la chiffon cake al lemon curd.


Questa è la ricetta della chiffon:
300gr di farina
300gr di zucchero a velo
6 uova grandi
95ml d'acqua
120ml d'olio di semi
95 ml di succo di limone bio
1b di lievito x dolci
1b da 8 gr di cremor tartaro
scorza grattuggiata di un limone
Montare gli albumi con lo zucchero a velo e il cremor tartaro fino ad ottenere un composto come per la meringa, a parte amalgamare gli altri ingredienti con la frusta. Incorporare l'albume montato in più riprese delicatamente per non smontare il composto, versare in uno stampo d'alluminio senza imburrare, e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti ultimando la cottura a 180° per altri 15 minuti.
Per il lemon curd potete guardare qui
Gabry

2 commenti:

  1. Bellissime foto, che splendidi posti e poi diventano ancora più magici se legati ai propri ricordi ^.^ Bellissima e buonissima deve essere stata questa chiffoncake e chissà che profum di limoni :)

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! Questo dolce deve avere un profumo fantastico!!
    Prendo in prestito la tua ricetta e lo provo!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina