giovedì 21 giugno 2012

Mini cherry pie

E si continua con le ciliegie! Ne sto facendo una scorpacciata! Ieri sera ho fatto queste deliziose mini cherry pie! Credetemi se vi piacciono le ciliegie sono assolutamente da provare!
La ricetta me l'ha data la mia carissima cugina Maria, che ha vissuto per diversi anni in America, quindi credo sia proprio la ricetta "original".




Ingredienti:
Pasta brisè:
550 gr.farina
1 cucchiaino sale
250 gr burro
50 ml acqua fredda
Ripieno:
1 kg ciliege
succo di 1 limone
180 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio kirch

Procedimento:
Preparare la brisè, impastando velocemente tutti gli ingredienti e mettere in frigo. Snocciolare le ciliegie e aggiungere il succo del limone, cuocere x 15 minuti, aggiungere lo zucchero e la vanillina e cuocere altri 15 minuti; sgocciolare il succo e lasciar raffreddare le ciliegie.
Stendere metà della pasta in una teglia imburrata e infarinata, cospargere le ciliegie livellando bene, stendere l'altra metà della pasta e ricoprire il dolce, premendo bene i bordi e facendo aderire anche la pasta sulle ciliegie; bucare la pasta con una forchetta, spennellare con acqua, spolverare di zucchero, ripassare ancora un poco d'acqua e ancora un poco di zucchero...si formerà una bella crosticina dorata una volta cotta!!! Cuocere a 175° x 30 minuti.

La mia variazione a questa ricetta è stata quella di sostituire lo zucchero bianco con quello di canna...anche stavolta! E sennò chi la sente quella sorella lì! Ho sostituito il kirch, che non avevo, con l'alchermes. E poi anzichè fare una pie grande, ne ho fatte diverse mini, perchè mi piacciono molto le monoporzioni!
Non ci sono parole...super squisite! Grazie Maria!



Gabry

8 commenti:

  1. Ma sono uno splendore, quanto mi piacciono, sono deliziose! sei davvero brava e chissà che delizia!!! mi hai fatto venire un certo languorino anzi...languorone!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli Gabry! Sei veramente brava! E la ricetta mi piace un sacco! Quasi quasi ci provo anch'io, non verranno belle come le tue ma spero di riuscire a farle mangiabili! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Prova perchè sono facilissime da fare e davvero buone!

      Elimina
  3. Cosa dire passerei volentieri a prenderne qualcuna, le ciliege...buonissime, le farò e poi hai ragione le monoporzioni sono più golose, l'unica pecca e che ne mangi di più, spero che passerai a trovarmi, a presto.

    RispondiElimina
  4. Hola Gabry guapa tu

    M´encanta el teu blog tant dolç, aquí tens una nova seguidora, Felicitacions sinceres

    petonets Susanna

    RispondiElimina
  5. devono essere spettacolari, bravissima!!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina