domenica 20 novembre 2011

Torta Artista

Ho realizzato questa torta per il marito di una collega, appassionato di pittura. Penso che quando la vedrà resterà davvero meravigliato perchè non si aspetta neppure la torta! Eh! Le donne sono sempre capaci di stupire i loro uomini!



Gabry

venerdì 18 novembre 2011

Crostatine al limone

Oggi, a scuola, ho "usato" queste mini crostatine per fare le moltiplicazioni. Ho preparato a casa la crema al limone, e a scuola, con i bambini, abbiamo fatto la pasta frolla. Poichè diverse insegnanti mi hanno chiesto la ricetta della crema al limone....eccola qui per tutte:

Crema al limone
4 uova intere
170 gr di zucchero
60 gr di burro
il succo e la buccia grattugiata di due limoni

In una pentola, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro a pezzetti, il succo e la buccia dei limoni. Mettere la pentola in una più grande con dell'acqua, cuocere a bagnomaria la crema fino a quando l'acqua bolle e la crema si sarà un pò addensata. Lasciar cuocere ancora 3 o 4 minuti. La crema è così pronta per essere usata per una crostata















o per dei dolcetti come i nostri

Gabry

venerdì 11 novembre 2011

Lego party

Oggi abbiamo festeggiato i quattro anni del nostro ometto! La sua grande passione per le costruzioni mi ha ispirato nella realizzazione della torta...e non solo! Un piccolo Lego party! Ho cominciato con gli inviti.


Questi invece sono biscottini di pasta frolla, decorati con pasta di zucchero, che abbiamo regalato ai piccoli invitati.




Con l'aiuto di Carlo ho costruito delle "scatole" in cui abbiamo messo M&M's, cake pops, e posate gialle e rosse. Con i cartoncini colorati blu, rosso, giallo e verde ho realizzato il festone di "buon compleanno".




Ed ecco infine la torta! I bambini erano a bocca aperta!....e anche le mamme!



Gabry

domenica 6 novembre 2011

Crostatine al cioccolato

Oggi c'era proprio bisogno di un dolcino, che rallegrasse un pò il grigiore di questa giornata uggiosa; ecco sfornate delle crostatine al cioccolato con granella di nocciole, che mi ha regalato la mia mamma.
Ricetta molto semplice e veloce: pasta frolla, cioccolato fondente fuso e panna, dopo la cottura una bella "sbriciolata" di nocciole!
Buonissime!



Gabry