La panna cotta è un dolce così facile da fare che ne è stato capace anche il mio Carlo, di sette anni!
Ieri pomeriggio, infatti, abbiamo preparato questo dolcetto, un pò per impegnare il tempo e un pò perchè la panna era in scadenza!
Ingredienti:
500ml di panna fresca liquida
150gr di zucchero a velo
8gr di colla di pesce
mezza bacca di vaniglia
Procedimento:
Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e tagliare nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia, Mettete in un pentolino la panna, aggiungere la bacca di vaniglia incisa, lo zucchero a velo e scaldare a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire. Strizzare bene la colla di pesce e unirla alla panna, quindi mescolare fin quando non si sarà sciolta del tutto. A questo punto, filtrare il composto con un colino a maglie strette. Ora preparare 4 o 5 stampini,bagnandone l'interno con un pò d'acqua, per poter estrarre meglio la panna cotta una volta rassodata. Versarvi la panna cotta con un mestolo e metterla in frigo a rassodare per almeno 6 ore. Al momento di servirla, immergere lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, poi sformarla sul piatto da portata.
Io l'ho servita al naturale con frutta fresca, albicocche, pesche e ciliegie; ma è buonissima anche con con una gelee ai frutti di bosco, o alle fragole, oppure con caramello o cioccolato fuso.
Gabriella
Nessun commento:
Posta un commento