Dalla passeggiata ad Amalfi della settimana scorsa, ho portato a casa un pò di limoni della costiera, con i quali ho voluto fare le delizie! Si tratta di un tipico dolce di Amalfi, che è impossibile non assaggiare se si viene in costiera, magari accomodati nella magnifica piazzetta del Duomo.
La ricetta che ho seguito, e con cui ho fatto dieci delizie, è questa:
Per la crema al limone:
100 ml di acqua
100 gr di burro
10 gr di colla di pesce
25 ml di limoncello
la scorza grattugiata di 2 limoni
250 ml di panna
100 gr di tuorli (circa 4 uova)
100 gr di zucchero
25 gr di zucchero a velo
Per la bagna al limoncello:
50 ml di acqua
70 ml di limoncello
la scorza di 1 limone
50 gr di zucchero
Per le delizie ho utilizzato la ricetta della torta margherita, ma si può usare anche quella del pan di spagna, versando il composto in mezze sfere di alluminio, imburrate e infarinate.
Per la crema al limone mettere, in una ciotola contenente acqua fredda, la colla di pesce ad ammollare per 10 minuti. In un pentolino versare l’acqua assieme alle scorze grattugiate di 1 limone, unire lo zucchero e farlo sciogliere; non appena il composto bollirà spegnere il fuoco e lasciare in infusione fino a che il composto sarà freddo. Filtrare il composto e rimetterlo sul fuoco; quando sfiorerà il bollore aggiungerlo a filo sui tuorli messi in una ciotola e sbattuti un pò con una frusta. Mescolare bene con la frusta poi mettere il tutto in un pentolino a fuoco dolce e, sempre mescolando, lasciarlo sobollire. Ai primi cenni di bollore aggiungere il burro tagliato a cubetti (9), mescolare e cuocere dolcemente per 2-3 minuti.
Ora aggiungere al composto la colla di pesce ben strizzata e il limoncello, mescolare, poi spegnere il fuoco e versare la crema ottenuta in un contenitore largo e basso; coprire con della pellicola e poi mettere il tutto in frigorifero fino a che la crema sarà ben fredda (o in freezer se volete accelerare l’operazione).
Preparare anche la bagna: in un pentolino mettere lo zucchero e l'acqua, aggiungere la scorza grattugiata del limone e il limoncello, portare a bollore. Mettere la bagna in frigorifero e quando si sarà raffreddata filtrarla per eliminare le scorzette.
Prendere la crema al limone dal frigorifero, se risulterà soda e gelatinosa, frullarla con le lame di un mixer per ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. Montare quindi la panna assieme allo zucchero a velo e poi mischiarla (tranne 3 cucchiai) con la crema al limone. Se ci dovessero essere grumi, passare la crema al setaccio, pressando verso il basso con una spatola. Prendere le delizie e cavarle al centro dalla parte piatta, bagnarle leggermente con la bagna e riempirle con la crema preparata, richiudere infine con il "tappino" di pasta tolto. Allungare la crema avanzata con della panna liquida o con del latte e ricoprire le sfere, dopo averle bagnate anche esternamente con la bagna preparata. Decorare con la scorza di limone. Mettere le delizie al limone in frigorifero fino al momento di servirle.
Aggiornamento 8/08/2012
Stasera ho assaggiato le delizie e questa ricetta, purtroppo non mi ha soddisfatto al massimo, penso ci sia troppa colla di pesce, e che quindi la crema non sia bella morbida... prossimamente ne proverò un'altra e saprò dire qual'è la migliore!!!
Aggiornamento 8/08/2012
Stasera ho assaggiato le delizie e questa ricetta, purtroppo non mi ha soddisfatto al massimo, penso ci sia troppa colla di pesce, e che quindi la crema non sia bella morbida... prossimamente ne proverò un'altra e saprò dire qual'è la migliore!!!
Gabry
Ciao ma sono un vero splendore e di sicuro una delizia per il palato! ti superi sempre :) e chissà che profumo di limoni!
RispondiEliminamamma mia, che spettacolo di delizia! e poi ad alto contenuto di limoncello, come si fa a non amarne la morbidezza e la dolcezza? poi ti e' venuta BELLISSIMA!
RispondiEliminaIo adoro questo dolce... tra l'altro ti è venuto splendido! :o)
RispondiEliminaCiao, Gabry! Hai un blog molto interessante, pieno di ricette golose... come questa! La delizia la mangio sempre in un ristorantino gestito da una famiglia di Ravello (costiera amalfitana): la adoro! In casa non ho mai provato a farla, ma forse è arrivato il momento... :-) Ti seguo con piacere! Passa a trovarmi, mi raccomando!!!
RispondiEliminaUno dei miei dolci preferiti! E pensavo fosse impossibile da replicare in casa, ma con la tua ricetta ci provo!
RispondiElimina