Adoro le ciliegie! Mi piacciono tanto...tantissimo; quelle che preferisco sono i duroni pugliesi e ieri, proprio con questa varietà di ciliegie, ho preparato la marmellata. L'avevo già fatta l'anno scorso, questa volta, però, seguendo i preziosi suggerimenti della mia cara sorellina, nonchè blogger di dovegirailsole, ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna, e posso assicurare che il risultato è stato magnifico!
La ricetta che ho seguito è stata questa:
1,300 Kg di ciliegie
300 gr di zucchero di canna
il succo di un limone
Procedimento:
Lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie, unire lo zucchero e il succo di limone, lasciarle macerare per un paio d'ore poi cuocerle a fuoco basso per circa un'ora. La prova che la marmellata è cotta si ha quando mettendone una goccia su un piattino, rimane compatta e non scivola via troppo velocemente. Quando è pronta, versarla in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere molto bene e capovolgere i vasetti lasciandoli così finchè saranno raffreddati.
Bisognerebbe aspettare un mese prima di mangiarla, ma figurarsi se potevo resistere! Stamattina a colazione pane tostato, burro e marmellata!
Gabry
Ha un'aspetto delizioso... dev'essere una poesia!
RispondiElimina^_^
Dev'essere veramente deliziosa! Io la faccio con lo zucchero normale, con quello di canna non ho mai provato...provvederò!
RispondiEliminaTi assicuro che non c'è nessuna differenza in quanto a gusto, in quanto a qualità è nettamente superiore!
Eliminama che bella idea sostituirelo zucchero bianco con quello di canna! la prossima volta proveò!
RispondiEliminabacioni
Mi ricordo benissimo le meravigliose foto della tua marmellata di ciliegie! :-)
EliminaMa che soddisfazione che mi dai!!! Sono felice che sia venuta bene, ti porterò come dimostrazione che lo zucchero di canna può sostituire egregiamente lo zucchero bianco, e la parola di una pasticciera e cake designer ha un certo peso :)
RispondiEliminaLa marmellata tra l'altro sembra davvero buonissima, chissà se ti ricordi che anche tua sorella adora le ciliegie e quindi sarebbe felicissima di provare la tua marmellata...
Hai ragione l'ha sostituito egregiamente! La troverai a casa dalla mamma!...se non la finiamo prima!
Eliminache prelibata delizia!!! hai tutta la mia "comprensione" se non sei riuscita a resistere un mese prima di mangiarla...e come si potrebbe??!!
RispondiEliminainoltre mi ha molto incuriosito l'uso dello zucchero di canna!
EliminaE infatti la novità è proprio questa! Dove posso sto cercando di sostituire lo zucchero bianco con quello di canna.
EliminaCiao ciao