Oggi sono alle prese con la preparazione della torta per il mio (forse meglio nostro?!) anniversario di matrimonio, che sarà sabato prossimo, e ho deciso di sperimentare questa nuova torta, la Victoria sponge cake. Si tratta di una torta diffusa nella pasticceria inglese, che si dice piacesse molto alla regina Vittoria che la gustava con il tè delle cinque! E' una torta formata da due basi di soffice pasta (sponge cake) e farcita con una crema al formaggio, arricchita con confettura di lamponi o fragole. La mia versione però è un pò diversa, è la Vanilla sponge cake, perchè ho fatto un'unica base di pasta, che farcirò con la camy cream e decorerò con pdz.
Ingredienti
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina
4 uova
una bustina di vanillina
50 ml di latte
mezza bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale
Procedimento
Mettere in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina, sbattere con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere le uova, meglio se uno per volta, io mi sono distratta!
Unire la farina, il lievito e il pizzico di sale
Quindi aggiungere il latte
Il composto deve risultare morbido, ma non troppo liquido
Versare in una tortiera del diametro di 21 cm e infornare in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti; comunque la prova per verificare che la torta sia cotta è sempre quella dello stuzzicadenti!
Questo è il risultato....per ora; seguiranno farcitura e decorazione!
Gabry