mercoledì 31 agosto 2011

Vanilla sponge cake

Oggi sono alle prese con la preparazione della torta per il mio (forse meglio nostro?!) anniversario di matrimonio, che sarà sabato prossimo, e  ho deciso di sperimentare questa nuova torta, la Victoria sponge cake. Si tratta di una torta diffusa nella pasticceria inglese, che si dice piacesse molto alla regina Vittoria che la gustava con il tè delle cinque! E' una torta formata da due basi di soffice pasta (sponge cake) e farcita con una crema al formaggio, arricchita con confettura di lamponi o fragole. La mia versione però è un pò diversa, è la Vanilla sponge cake, perchè ho fatto un'unica base di pasta, che farcirò con la camy cream e decorerò con pdz.

Ingredienti
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina
4 uova
una bustina di vanillina
50 ml di latte
mezza bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale

Procedimento
Mettere in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina, sbattere con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere le uova, meglio se uno per volta, io mi sono distratta!

Unire la farina, il lievito e il pizzico di sale

Quindi aggiungere il latte

Il composto deve risultare morbido, ma non troppo liquido

Versare in una tortiera del diametro di 21 cm e infornare in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti; comunque la prova per verificare che la torta sia cotta è sempre quella dello stuzzicadenti!

Questo è il risultato....per ora; seguiranno farcitura e decorazione!

Gabry

sabato 27 agosto 2011

Focaccine con le pesche

Queste focaccine sono da provare, semplici da preparare e gustose da mangiare!

Focaccine con le pesche





Ingredienti:
2-3 pesche
60 gr burro
60 gr farina di mandorle
60 gr zucchero
1 uovo
miele q.b.

Ridurre il burro a crema, incorporare lo zucchero, la farina di mandorle, l'uovo e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Ricavare dalla pasta 4 dischi; intanto, scaldare il forno a 200° C. Sbucciare e tagliare a fettine o dadini le pesche. Infine distribuire su ogni disco uno strato di crema, le pesche, e un pò di miele. Cuocere per 15 minuti circa. Sarebbe carino anche decorare le focaccine con delle mandorle a filetti.
Questa dose è sufficiente a preparare 10 - 12 focaccine.

giovedì 25 agosto 2011

Rose di cioccolato

Oggi ho deciso di sfidare le temperature "leggermente" alte che continuano a farci compagnia in questi giorni, e mi sono cimentata con il cioccolato plastico. Questo è stato il risultato! Ora le rose aspettano una bella torta su cui fiorire!

Rose di cioccolato



Gabry

sabato 20 agosto 2011

Sorbetto al limone

Oggi 40° gradi all'ombra! E allora cosa può esserci di meglio di un bel sorbetto al limone, per rinfrescarsi un pò?! Magari con qualche fogliolina di menta, appena colta dal terrazzo della mamma!

SORBETTO AL LIMONE


800 ml acqua
250 ml succo di limone
400 gr zucchero
scorza di un limone

Mettere l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone in una pentola, portare ad ebollizione per un paio di minuti, poi togliere dal fuoco e far raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.
Quando lo sciroppo sarà freddo, togliere la scorza e aggiungere 250 ml di succo di limoni, filtrato attraverso un colino; mescolare bene e trasferire questo composto in un contenitore che possa andare in freezer. Dopo alcune ore, o comunque appena si sarà addensato, ammorbidire il composto nel suo contenitore, utilizzando un mixer ad immersione, e riporre nuovamente in freezer. A distanza di poche ore, ripetere questa operazione. Il sorbetto, infatti, incorporando aria acquisterà volume e sofficità.
A questo punto il sorbetto è pronto per essere gustato!
Gabry

giovedì 18 agosto 2011

Torta Savana

Ultimi giorni di vacanze...i tempi dilatati dell'estate lasceranno il posto a quelli frenetici del tran tran quotidiano! Sigh! Inesorabile!
Che estate! Di mare, sole, spiagge? Eh, no! E' stata un'estate con le mani nello zucchero! Incurante del caldo, il forno ha lavorato, regalato pan di Spagna, muffin, crostate; il frigo custodito semifreddi, cheescake, torte e panna montata. E io?
Mi sono divertita tantissimo con loro!
Questa torta è nata dalla "collaborazione" con Irene, che ha solo 11 anni ma è già una promettente pasticciera, e la sua eccezionale mamma Mariarosaria.
Ho preparato un semplice Pan di Spagna e l'ho farcito con camy cream e gocce di cioccolato; poi ci siamo divertite insieme a decorarla!

TORTA SAVANA



Gabry

lunedì 15 agosto 2011

Torta Hawaii

Mi è stata chiesta un torta decorata, dalla mia cara sorellina, per ferragosto... ho pensato che, impossibilitati momentaneamente (sigh!) a raggiungere le Hawaii, una torta hawaiana avrebbe potuto aiutarci a viaggiare un pò con la fantasia! Questi sono i primi "fiori hawaiani" in pdz che realizzo, e devo dire che tutto sommato sono niente male!
La torta è piaciuta molto, soffice e delicata. Pan di Spagna bagnato con sciroppo al rum e farcito con doppia camy cream, una semplice e l'altra alla nocciola. Semplicemente squisita!....come dice Carlo!

Torta Hawaii


Questo è un' ibisco che non ha trovato posto sulla torta, glielo do qui un posticino?!