sabato 30 marzo 2013

Colomba con il lievito madre secco

Quest'anno ho voluto provare una ricetta diversa per la colomba, rispetto a quella dell'anno scorso, e più precisamente una ricetta con il lievito madre secco. Ho tanto sentito parlare di questo lievito, che mi sono incuriosita, l'ho comprato e mi sono messa alla ricerca della ricetta che mi ispirava di più. Mi sono imbattuta in un blog a dir poco fantastico, quello di Alessandra Scollo, alias Mamma Papera's blog. Ricette, idee, spunti  molto interessanti, post accurati e simpatici, e, cosa non di poco conto, foto bellissime!
Per la ricetta rimando direttamente al suo blog, perchè è precisa nei minimi dettagli, credo di non aver modificato nulla, fatta eccezione per l'uso della platenaria, che purtroppo non ho! :-( ho usato i ganci elicoidali del mio sbattitore elettrico, ma posso assicurare che il risultato è stato ottimo! Il lavoro è lunghetto, serve pazienza, motivazione e tanto amore, ma ne vale la pena!



Buona Pasqua
Gabry

giovedì 21 marzo 2013

Brutti ma buoni

Ieri con uno dei bambini che seguo a scuola, ho fatto questi biscottini deliziosi!!! E siccome erano così buoni, ma così buoni, che non ne è avanzato neanche uno per fare una foto, oggi a casa li ho rifatti!


Ingredienti
Nocciole tostate 300 gr
zucchero 250 gr
3 albumi
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Tritare le nocciole, unire lo zucchero, montare a neve gli albumi con la vanillina e il pizzico di sale; aggiungerli alle nocciole e mescolare il tutto molto delicatamente, dal basso verso l'alto. Foderare una teglia con carta forno, e fare dei mucchietti di composto. Infornare a 170° per 15 minuti circa, in forno preriscaldato. Prelevarli delicatamente con una spatola e far raffreddare.
Gabry

domenica 17 marzo 2013

Torta Battesimo

Questa torta l'ho fatta un pò di mesi fa, ma era rimasta nel dimenticatoio! Siccome è stata una torta per una bimba speciale, voglio pubblicarla, anche se in ritardo!




Gabry

giovedì 14 marzo 2013

Torta Rocket

Questa torta è stata una sfida! A cominciare dal razzo, che ho realizzato rivestendo un bicchierino di budino, con una pallina di pellicola per alimenti, e un contenitore capovolto di tiramisù monoporzione! Poi non avevo mai rivestito una torta così grande, ben 35 cm di diametro!
Ho fatto un pan di Spagna farcito con crema chantilly e pezzetti di cioccolato fondente.







Gabry

domenica 3 marzo 2013

Chiffon cake all'arancia

Il dolce di oggi è stato questo: chiffon cake all'arancia! Buona, ma proprio buona! E' una torta che, mangiata senza farcia, è buonissima anche a colazione; la prossima volta proverò ad aggiungere una cremina al cioccolato, che con l'arancia va a nozze!


La ricetta è questa
Ingredienti
6 uova (dovrebbero pesare 300gr, ovviamente senza guscio!)
300 g di zucchero al velo
300 g di polveri (una bustina di lievito per dolci,una bustina di cremor tartaro, farina)
120 ml di olio di mais
180 ml di succo di arancia
buccia di 2 arance grandi
un pizzico di sale
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero a velo per 15-20 minuti, il composto deve essere molto gonfio. Aggiungere la buccia d'arancia, il sale e poi le polveri setacciate, alternandole ai liquidi. Versare il composto nell'apposito stampo per chiffon cake (26cm), infornare a 170° per un'ora circa. Far raffreddare a testa in giù sul collo di una bottiglia; una volta raffreddata, staccare la torta aiutandosi con una spatolina. Decorare a piacere, io ho fatto una glassa all'arancia, usando zucchero a velo e qualche goccia di succo d'arancia.
Gabry