lunedì 25 febbraio 2013

Cheesecake al triplo cioccolato

Ieri ho avuto ospite a casa mia sorella che non vedevo da settembre; so che la cheesecake le piace tanto e così ho provato questa nuova ricetta, che ha riscosso grande successo!


Per la base:
200gr di biscotti Digestive
100gr di burro

Per le creme al ciocco:
50gr di ciocco fond
50gr di ciocco al latte
50gr di ciocco bianco
600gr di mascarpone, che io preferisco! (o philadelphia)
9gr di colla di pesce
250gr di panna fresca
60 gr di zucchero a velo

Sminuzzare i biscotti nel mixer, aggiungere il burro fuso e disporli in una teglia apribile rivestita di carta forno, compattare bene la base e far raffreddare in frigo per almeno mezz'ora.
In una ciotola capiente versare il mascarpone, lavorarlo un pò per renderlo morbido; scaldare la panna e unirvi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda; unirla al mascarpone. Sciogliere i tre cioccolati nel microonde o a bagnomaria. Dividere il mascarpone in tre parti uguali e a ciascuna unire i tre tipi di cioccolato. Aggiungere anche lo zucchero a velo. Se necessario sbattere con le fruste elettriche qualche minuto.
Versare le tre creme sulla base di cioccolato, aspettando 15/20 minuti, tra l'una e l'altra, in modo che in frigo s'induriscano un pò.
Quando la cheesecake sarà pronta decorare con scaglie dei tre tipi di cioccolato.
Gabry

domenica 17 febbraio 2013

Tutorial Gufetto Dottore

Devo dire che con questo tutorial non ho inventato nulla di nuovo, perchè ho semplicemente riprodotto un tutorial visto sulla rivista Cakedesign chic, fatto dalla bravissima Antonella Di Maria. Poichè diverse persone, dopo aver visto questa torta di laurea e quest'altra, me lo hanno chiesto, ho pensato che fosse cosa gradita e utile pubblicarlo. Purtroppo le foto non sono venute benissimo, perchè la luce non era delle migliori, ma spero comunque che si capisca...altrimenti chiedete pure!













Gabry

sabato 16 febbraio 2013

Torta...o meglio Torte Laurea!

Giovedì scorso la mia amica e collega Silvia si è laureata in Scienze della formazione primaria, in parole più semplici è diventata una maestra a tutti gli effetti! Mi aveva chiesto già un pò di tempo fa che per la sua laurea avrebbe voluto una torta con il gufetto dottore, che le era piaciuto tanto in una torta che avevo già realizzato. Non potevo certo deluderla! Il bello è venuto quando me ne ha chiesta una seconda per festeggiare anche con i suoi parenti. Per questa seconda torta ho scelto uno stile un pò più elegante e raffinato.
La prima torta era un pan di Spagna farcito con crema al mascarpone e panna, con meringhette e cremina ai frutti di bosco; la seconda era sempre un pan di Spagna ma farcito con crema chantilly e pezzetti di cioccolato bianco e fragole.







Gabry

Torta Ruzzle

E' il gioco del momento, Ruzzle! Io non gioco, ma credo di aver capito che sia molto simile al classico gioco da enigmistica che, quando ero ragazzina, mi piaceva tantissimo!



Gabry

domenica 3 febbraio 2013

Torta Monopattino

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Leonardo, un carissimo bambino, a cui piace tanto andare in monopattino!
Ho preparato una vanilla sponge cake, farcita con crema mascarpone e panna e con uno strato di crema ai frutti di bosco, ottenuta semplicemente frullando i frutti di bosco e cuocendoli leggermente con un pò di burro.



Gabry

venerdì 1 febbraio 2013

Torta Vaso di fiori

Questa torta l'ho realizzata qualche mese fa per una mia cara collega, che voleva regalarla alla sua futura suocera, appassionata di giardinaggio.
Oggi, in una giornata nebbiosa e freddissima, ho pensato che ci stesse proprio bene qui nel blog!

Gabry