venerdì 28 settembre 2012

Tutorial fiori "shabby"

All'inizio del mese ho festeggiato il mio anniversario di matrimonio, con una torta in stile shabby, che adoro! Per l'occasione avevo creato dei fiori un pò particolari, e ne avevo fatto anche un tutorial; senza la pretesa di insegnare nulla, ma con il desiderio di condividere con voi, oggi ho deciso di pubblicarlo. Spero vi piaccia e possa essere utile a qualcuno.








Gabry

lunedì 24 settembre 2012

Torta Nozze di smeraldo

Sabato mattina, con mio marito e mio figlio, siamo partiti e abbiamo raggiunto Bologna, non per una passeggiata culturale, o meglio, non solo per quello, ma perchè a casa delle mie sorelle ci avrebbero raggiunto anche i nostri genitori! Ieri, infatti, abbiamo festeggiato i loro 40 anni di matrimonio e questa è stata la torta che da Milano è arrivata quasi illesa a destinazione!
Ho fatto una torta margherita con crema pasticcera bianca e al cioccolato, con scagliette di cioccolato bianco. Mi ha ricordato molto, nel gusto, quelle torte classiche che la nostra mamma ci preparava per festeggiare i compleanni. E' stato proprio bello prepararla per loro in quest'occasione così speciale!





Gabry

giovedì 13 settembre 2012

Fiorellini di frolla e...

L'altro pomeriggio io e Carlo, mentre il papà era al lavoro, siamo andati a salutare Barbara, una nostra carissima amica con i suoi bambini Leonardo e Gabriele, che non vedevamo da prima dell'estate. Alla merenda ho pensato io!
Così ho preparato la pasta frolla.  Ho realizzato, con il cutter a cinque petali, le formine che ho poi fatto cuocere nei pirottini piccoli per i cupcake; quasi a fine cottura ho aggiunto la marmellata di albicocche e di amarene fatte quest'estate, e la nutella. Ho lasciato cuocere altri 5 minuti in forno. La crema pasticcera invece l'ho aggiunta quando le formine erano ormai fredde. Ebbene, risultato...sono stati divorati!!!


Avevo lasciato da parte un pò di pasta frolla, perchè volevo provare anche degli altri biscottini, visti nel web, e di cui mi ero segnata la ricetta.
La crema di questi biscottini è deliziosa, per chi, come me, ama non solo il cioccolato, ma anche il gusto un pò liquoroso. Infatti  si tratta di una crema al cioccolato con rhum.
Questa è la ricetta della crema:
90 gr. di burro
180 gr. di zucchero a velo
2 tuorli
135 gr. di panna fresca (io ho sostituito con il latte)
3 cucchiai di Rum
180 gr. di cioccolato fondente
Sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Aggiungere lo zucchero, il rhum e i tuorli e per ultimo il latte, amalgamare bene continuando a mescolare.
Lasciare sul fuoco per circa 2 minuti e poi passare la crema ottenuta in un contenitore e lasciarla raffreddare per alcune ore in frigorifero.
Io ho dimezzato le dosi e sono venuti una decina di biscotti, ma di crema ne è avanzata ancora...da mangiare col cucchiaino!



Gabry


venerdì 7 settembre 2012

Torta delle rose con crema pasticcera

L'altra sera siamo stati invitati a cena da una cara amica, conosciuta quando i nostri rispettivi bambini frequentavano il nido, e con la quale è nata una bella amicizia.
Era da un pò di tempo che stavo pensando di rifare questa torta, ma cercavo una ricetta con la crema. Senza girare troppo nel web, anzi al primo colpo, ho trovato questa di Assunta del blog http://lacuocadentro.blogspot.it mi ha ispirato e l'ho provata...buonissima! Soffice, gustosa e delicata.



La ricetta eccola qua:
(per una teglia di 26 cm)
500 gr di farina 00
15 gr di lievito fresco
130 gr di latte
40 gr di burro morbido
2 uova
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale

crema pasticcera
4 tuorli
70 gr di panna (io non l'avevo e ho sostituito con il latte)
430 gr di latte
80 gr di zucchero
50 gr di maizena
un bacello di vaniglia
un pizzico di sale
Sciogliere il lievito in 130 gr di latte tiepido, mescolarlo con 100 gr di farina. Mettere a riposare in un posto caldo coperto.
Mescolare burro,uova,zucchero,olio,400 gr di farina, un pizzico di sale.Aggiungere il lievito e lavorare il tutto.
Formare una palla e lasciar riposare sotto una coperta per un ora e mezza.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Bollire il latte con un bacello di vaniglia e filtrare.
Frullare zucchero e tuorli finché non diventano chiari, aggiungere il pizzico di sale e la maizena setacciata;  poco alla volta, aggiungere il latte. Cuocere la crema finchè si addensa.
Riprendere la palla di pasta, dividerla in due, stenderla e spalmarla di crema pasticcera; arrotolarla in modo da formare un salsicciotto e tagliarlo a pezzetti che andranno messi nella teglia ricoperta di carta forno sul fondo ed imburrata sui lati. Stessa cosa con il secondo pezzo. (Il piano di lavoro va ovviamente infarinato) 
Coprire il tutto e mettere in frigo a lievitare. Dopo tre ore e mezza portare la teglia fuori dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per circa mezz'ora. Infornare a 180° per trenta minuti. Poi coprire con carta stagnola e terminare la cottura per altri 15 minuti.

Gabry

lunedì 3 settembre 2012

Torta Anniversario...shabby!

E' arrivato il 3 settembre anche quest'anno! Insieme a mio marito e al nostro Carlo festeggiamo il settimo anniversario di matrimonio...come passa il tempo!
Ho preparato per l'occasione questa torta, in stile un pò shabby, che adoro! Siamo tutti golosissimi di cioccolato, quindi, quando ho chiesto consiglio a Carlo su che tipo di torta preparare, non ha avuto dubbi e mi ha detto "mud cake"! E mud cake è stata, con crema ai frutti di bosco e alla vaniglia.
Spero che mi perdoniate le tante foto...ma adoro fare anche quelle!
Ah! Dimenticavo! Ho fatto da me anche l'alzatina, con una zuccheriera in peltro di mia mamma, che non ha mai usato, e un piatto in legno, di quelli che si usano per il decoupage, dipinti di bianco e incollati! Quanto mi sono divertita!!!







Gabry