martedì 28 agosto 2012

Biscotti extrafondenti

Sono tornata a casa da tre giorni, e ieri pomeriggio c'era già profumo di cioccolato in giro! Ho preparato questi biscottini utilizzando una ricetta di Marica Coluzzi del blog lamuccasbronza. Trovo che siano deliziosamente squisiti, sopratutto per chi come me adora il cioccolato!


Ingredienti
175 gr cioccolato fondente di buona qualita'
20g burro
75g zucchero semolato extrafine (la prox volta metterò 50 gr)
1 uovo medio
20g farina 00
1 pizzico di lievito
poche gocce di estratto di vaniglia (io ho usato la vanillina)
1 pizzico di sale
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Fondere il cioccolato ed il burro a bagnomaria o al microonde.
Sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro, unire la farina setacciata insieme al lievito, l'aroma di vaniglia e il pizzico di sale.
Unire al composto di uova il cioccolato fuso, noterete che il composto si addenserà immediatamente.
Lasciar riposare la pastella per 5-10 minuti ed intanto foderare una placca con carta da forno.
Utilizzando una sac a poche o un cucchiaio distribuire il composto in mucchietti distanti almeno un paio di centimetri uno dall'altro.
Cuocere per 10-12 minuti.
Sono ancora più buoni e golosi, serviti con panna montata!

Gabry

mercoledì 22 agosto 2012

...non solo zucchero!

In questi giorni di caldo africano, in cui è stato impensabile accendere il forno, ho ripreso una vecchia passione, abbandonata da diverso tempo, quella di creare bijoux. Avevo visto, in giro per il web, dei fiori in stoffa meravigliosi, così ho pensato di aprire l'armadio e di dare nuova vita a delle cose che ormai erano lì da un pò troppo tempo! Ho trovato una vecchia canotta di cotone, una gonna di lino e un pezzo di tenda, tutti in colori perfettamente abbinabili tra loro!
Mi sono messa all'opera...ed è venuta fuori questa collana "shabby chic"! E' uno stile che adoro!!!




Con una canotta di seta, invece, che mi si è strappata ( sigh! sigh!) ho realizzato quest'altra collana, mantenendo sempre lo stesso stile.



Gabry

martedì 7 agosto 2012

Delizie al limone

Dalla passeggiata ad Amalfi della settimana scorsa, ho portato a casa un pò di limoni della costiera, con i quali ho voluto fare le delizie! Si tratta di un tipico dolce di Amalfi, che è impossibile non assaggiare se si viene in costiera, magari accomodati nella magnifica piazzetta del Duomo.


La ricetta che ho seguito, e con cui ho fatto dieci delizie, è questa:

Per la crema al limone

100 ml di acqua 
100 gr di burro
10 gr di colla di pesce
25 ml di limoncello
la scorza grattugiata di 2 limoni 
250 ml di panna
100 gr di tuorli (circa 4 uova)
100 gr di zucchero 
25 gr di zucchero a velo


Per la bagna al limoncello

50 ml di acqua 
70 ml di limoncello
la scorza di 1 limone
50 gr di zucchero 




Procedimento
Per le delizie ho utilizzato la ricetta della torta margherita, ma si può usare anche quella del pan di spagna, versando il composto in mezze sfere di alluminio, imburrate e infarinate.
Per la crema al limone mettere, in una ciotola contenente acqua fredda, la colla di pesce ad ammollare per 10 minuti. In un pentolino versare l’acqua assieme alle scorze grattugiate di 1 limone, unire lo zucchero e farlo sciogliere; non appena il composto bollirà spegnere il fuoco e lasciare in infusione fino a che il composto sarà freddo. Filtrare il composto e rimetterlo sul fuoco; quando sfiorerà il bollore aggiungerlo a filo sui tuorli messi in una ciotola e sbattuti un pò con una frusta. Mescolare bene con la frusta poi mettere il tutto in un pentolino a fuoco dolce e, sempre mescolando, lasciarlo sobollire. Ai primi cenni di bollore aggiungere il burro tagliato a cubetti (9), mescolare e cuocere dolcemente per 2-3 minuti. 
Ora aggiungere al composto la colla di pesce ben strizzata e il limoncello, mescolare, poi spegnere il fuoco e versare la crema ottenuta in un contenitore largo e basso; coprire con della pellicola e poi mettere il tutto in frigorifero fino a che la crema sarà ben fredda (o in freezer se volete accelerare l’operazione).
Preparare anche la bagna: in un pentolino mettere lo zucchero e l'acqua, aggiungere la scorza grattugiata del limone e il limoncello, portare a bollore. Mettere la bagna in frigorifero e quando si sarà raffreddata filtrarla per eliminare le scorzette.
Prendere la crema al limone dal frigorifero, se risulterà soda e gelatinosa, frullarla con le lame di un mixer per ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. Montare quindi la panna assieme allo zucchero a velo e poi mischiarla (tranne 3 cucchiai) con la crema al limone. Se ci dovessero essere grumi, passare la crema al setaccio, pressando verso il basso con una spatola. Prendere le delizie e cavarle al centro dalla parte piatta,  bagnarle leggermente con la bagna e riempirle con la crema preparata, richiudere infine con il "tappino" di pasta tolto. Allungare la crema avanzata con della panna liquida o con del latte e ricoprire le sfere, dopo averle bagnate anche esternamente con la bagna preparata. Decorare con la scorza di limone. Mettere le delizie al limone in frigorifero fino al momento di servirle.
Aggiornamento 8/08/2012
Stasera ho assaggiato le delizie e questa ricetta, purtroppo non mi ha soddisfatto al massimo, penso ci  sia troppa colla di pesce, e che quindi la crema non sia bella morbida... prossimamente ne proverò un'altra e saprò dire qual'è la migliore!!!
Gabry

mercoledì 1 agosto 2012

Chiffon cake con lemon curd

Nei giorni scorsi abbiamo fatto una magnifica passeggiata sulla costiera amalfitana, in visita a carissimi amici che non vedevamo da tempo. La giornata è stata bellissima, tornare in quei posti dopo circa sette anni mi ha emozionato molto, sono simbolicamente legata ad Amalfi perchè è proprio lì che è cominciata la storia con quello che poi sarebbe diventato mio marito. L'ultima volta che ci siamo stati, tornavamo dal viaggio di nozze ed eravamo in due, stavolta c'era anche Carletto!





Da questa splendida gita ho portato a casa delle squisite delizie al limone della storica Pasticceria Pansa, che proverò a rifare, e i limoni profumatissimi del giardino dei nostri amici.
E' proprio con questi limoni che ho fatto la chiffon cake al lemon curd.


Questa è la ricetta della chiffon:
300gr di farina
300gr di zucchero a velo
6 uova grandi
95ml d'acqua
120ml d'olio di semi
95 ml di succo di limone bio
1b di lievito x dolci
1b da 8 gr di cremor tartaro
scorza grattuggiata di un limone
Montare gli albumi con lo zucchero a velo e il cremor tartaro fino ad ottenere un composto come per la meringa, a parte amalgamare gli altri ingredienti con la frusta. Incorporare l'albume montato in più riprese delicatamente per non smontare il composto, versare in uno stampo d'alluminio senza imburrare, e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti ultimando la cottura a 180° per altri 15 minuti.
Per il lemon curd potete guardare qui
Gabry