giovedì 28 giugno 2012

Marmellata di albicocche

Da qualche giorno sono tornata con Carlo a casa dei miei genitori, per le vacanze estive. Abitano ai piedi di un bel massiccio montuoso, quello del Matese, in una vallata che è quella della "Campania felix", che ormai di felix, purtroppo, ha ben poco! Comunque, tra le cose buone che ancora restano, c'è sicuramente la frutta genuina che arriva dalle campagne; così, un contadino, amico di mio padre, ci ha regalato un bel cesto,  detto anche "panaro", pieno di albicocche, e un'altro di prugne!
Ieri sera, con l'aria fresca che si respira qui, insieme a mia mamma e a Carlo, che mi aiutava a snocciolare, abbiamo preparato la marmellata!


Questa è la ricetta, molto simile a quella usata per la marmellata di ciliegie:
Ingredienti
2 kg di albicocche
il succo di un limone
400 gr di zucchero di canna
Procedimento
Lavare, asciugare e snocciolare le albicocche; unire lo zucchero e il succo di limone, lasciarle macerare per un paio d'ore, o tutta la notte al fresco, poi cuocerle a fuoco basso per circa un'ora. Io le ho anche frullate grossolanamente. La prova che la marmellata è cotta si ha quando mettendone una goccia su un piattino, rimane compatta e non scivola via troppo velocemente. Quando è pronta, versarla in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere molto bene e capovolgere i vasetti lasciandoli così finchè saranno raffreddati.



Gabry

giovedì 21 giugno 2012

Mini cherry pie

E si continua con le ciliegie! Ne sto facendo una scorpacciata! Ieri sera ho fatto queste deliziose mini cherry pie! Credetemi se vi piacciono le ciliegie sono assolutamente da provare!
La ricetta me l'ha data la mia carissima cugina Maria, che ha vissuto per diversi anni in America, quindi credo sia proprio la ricetta "original".




Ingredienti:
Pasta brisè:
550 gr.farina
1 cucchiaino sale
250 gr burro
50 ml acqua fredda
Ripieno:
1 kg ciliege
succo di 1 limone
180 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio kirch

Procedimento:
Preparare la brisè, impastando velocemente tutti gli ingredienti e mettere in frigo. Snocciolare le ciliegie e aggiungere il succo del limone, cuocere x 15 minuti, aggiungere lo zucchero e la vanillina e cuocere altri 15 minuti; sgocciolare il succo e lasciar raffreddare le ciliegie.
Stendere metà della pasta in una teglia imburrata e infarinata, cospargere le ciliegie livellando bene, stendere l'altra metà della pasta e ricoprire il dolce, premendo bene i bordi e facendo aderire anche la pasta sulle ciliegie; bucare la pasta con una forchetta, spennellare con acqua, spolverare di zucchero, ripassare ancora un poco d'acqua e ancora un poco di zucchero...si formerà una bella crosticina dorata una volta cotta!!! Cuocere a 175° x 30 minuti.

La mia variazione a questa ricetta è stata quella di sostituire lo zucchero bianco con quello di canna...anche stavolta! E sennò chi la sente quella sorella lì! Ho sostituito il kirch, che non avevo, con l'alchermes. E poi anzichè fare una pie grande, ne ho fatte diverse mini, perchè mi piacciono molto le monoporzioni!
Non ci sono parole...super squisite! Grazie Maria!



Gabry

mercoledì 20 giugno 2012

Torta Mezzi di soccorso

Ecco l'ultima nata! Questa torta è per Lorenzo, un bambino che ieri ha compiuto quattro anni ed è un grande appassionato di macchinine, ma soprattutto di ambulanze, camion dei pompieri... e di tutto ciò che ha una sirena! E secondo me è anche un buon intenditore di torte, ha voluto la mia preferita, la mud cake al cioccolato fondente! Non è stato facile glassare e decorare questa torta, perchè a quanto pare l'estate è arrivata, e ieri in casa c'erano 30°! La pasta di zucchero non ama il caldo...proprio per niente!








Gabry

sabato 16 giugno 2012

Cupcake al caffè

Per la serie "Sostituiamo lo zucchero bianco con quello di canna"...ecco i cupcake al caffè con zucchero di canna. Ho avuto per due giorni degli operai in casa e di caffè ne ho preparato più del solito, anzi direi ho preparato il caffè, perchè sia io che mio marito non ne beviamo. Ne avevo un pò avanzato e così ho fatto questi cupcake, usando però lo zucchero di canna. Altro esperimento!...ben riuscito direi, perchè il caffè non lo beviamo, ma i dolci ci piacciono tantissimo!
Questa è la ricetta per circa 12 cupcake:
180 gr  di burro 
6 cucchiai  caffè
150 gr farina
5 gr lievito in polvere
3 uova
1 bustina di vanillina
125 gr di zucchero di canna

Per la glassa:
Zucchero a velo e poche gocce di caffè

Procedimento:
Lavorare il burro (a temperatura ambiente) a crema assieme allo zucchero, poi aggiungere le uova (sempre a temperatura ambiente) una alla volta. Unire il caffè freddo e infine la farina precedentemente setacciata con la vanillina e il lievito. Suddividere il composto ottenuto in 12 pirottini di carta posizionati all’interno dello stampo per cupcake, infornare a 180° per circa 25-30 minuti in forno statico, nel mio ventilato hanno impiegato circa 15 minuti (prima di estrarli, fare la prova stecchino per assicurarsi che siano cotti).
Una volta raffreddati li ho ricoperti con la glassa al caffè e decorati con meringhe, scaglie di cioccolato e nocciole.





Gabry

giovedì 14 giugno 2012

Marmellata di ciliegie

Adoro le ciliegie! Mi piacciono tanto...tantissimo; quelle che preferisco sono i duroni pugliesi e ieri, proprio con questa varietà di ciliegie, ho preparato la marmellata. L'avevo già fatta l'anno scorso, questa volta, però, seguendo i preziosi suggerimenti della mia cara sorellina, nonchè blogger di dovegirailsole, ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna, e posso assicurare che il risultato è stato magnifico!
La ricetta che ho seguito è stata questa:
1,300 Kg di ciliegie
300 gr di zucchero di canna
il succo di un limone
Procedimento:
Lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie, unire lo zucchero e il succo di limone, lasciarle macerare per un paio d'ore poi cuocerle a fuoco basso per circa un'ora. La prova che la marmellata è cotta si ha quando mettendone una goccia su un piattino, rimane compatta e non scivola via troppo velocemente. Quando è pronta, versarla in vasetti di vetro sterilizzati, chiudere molto bene e capovolgere i vasetti lasciandoli così finchè saranno raffreddati.
Bisognerebbe aspettare un mese prima di mangiarla, ma figurarsi se potevo resistere! Stamattina a colazione pane tostato, burro e marmellata!



Gabry


sabato 9 giugno 2012

Torta Barattolo di vernice

Questa è la torta per il papà imbianchino della maestra Lory, un'altra cara maestra di Carlo! Per realizzarla ho utilizzato una dummy sulla quale ho messo una mud cake farcita con camy cream alla nocciola. La vernice è completamente atossica e ...commestibile, così come il pennello ovviamente!!! :-)



Gabry

sabato 2 giugno 2012

Torta Goldrake

E dopo "I Flinstones" ecco di nuovo un tuffo nel passato con il mitico Goldrake! Quanto mi piaceva! La sigla poi era fantastica, e non nascondo che mentre ero al lavoro con la decorazione, in sottofondo me la sono ascoltata diverse volte!...si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va!!! I cartoni di una volta non tramontano mai!
























Gabry

venerdì 1 giugno 2012

Torta Ranuncoli

Quando la carissima maestra Roberta, maestra del mio Carlo, mi ha chiesto la torta per il suo compleanno, mi ha lasciato libera di scegliere la decorazione. Ne ho approfittato per provare a fare i ranuncoli, che sono tra i miei fiori preferiti. Sono delicati e danno molto l'idea di primavera, che quest'anno forse si è vista poco, dato che qui a Milano siamo già a temperature estive!
La torta è una margherita con camy cream alla nocciola e alla vaniglia con scaglie di cioccolato fondente.






Con questa torta partecipo al contest di "Pane e olio"
Gabry