sabato 19 maggio 2012

Torta Flinstones

Nel fare questa torta mi è sembrato proprio di tornare bambina, quando guardavo i Flinstones e mi divertivo da matti! Oggi, dopo trent'anni, mi sono divertita nel riprodurre i personaggi di Hanna e Barbera per Luca, un bambino che compie sette anni e che adora i Flinstones! Soprattutto quando giocano a bowling!
La torta è una mud cake al cioccolato fondente con camy cream alla vaniglia.





Con questa torta partecipo al contest di Pane eolio
Gabry

domenica 13 maggio 2012

Meringata alla crema e frutti di bosco

Questa è una "torta" che mi piace tantissimo, per vari motivi...le meringhe in primis, i frutti di bosco, la semplicità nella preparazione e l'effetto scenografico che colpisce sempre!


Ingredienti:
300 gr circa di meringhe
500 gr di gelato alla crema
200 gr di panna fresca
200 gr di frutti di bosco

Procedimento:
Tritare grossolanamente le meringhe e disporle sul fondo e sui lati, premendole un pò, di una teglia (io ne ho usata una da 18cm con queste dosi) rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Ammorbidire il gelato e metterlo sullo strato di meringhe; montare la panna, dolcificandola a piacere, e mettere anche questa sul gelato, completare con altre meringhe sbriciolate. Mettere in freezer per almeno due ore; al momento di servire disporre sulla torta i frutti di bosco, spolverizzandoli con zucchero a velo.
Auguri a me e a tutte le mamme! :-)
Con questo dolce partecipo:

Gabry

sabato 5 maggio 2012

Muffin...a scelta!

Ieri pomeriggio ho chiesto a Carlo: "Ho voglia di fare un dolcino, cosa prepariamo crostatine o muffin?" E lui ha pensato un pò e ha risposto entusiasta e convinto "Ho deciso i muffin!" E così muffin sono stati.
Mi piace tanto coinvolgerlo in cucina, anche perchè trovo che sia un'occasione simpatica e informale per raccontare e spiegare tante cose. Sarà la deformazione professionale, ma penso che sia affascinante e utilissimo rapire l'attenzione dei bambini, soprattutto quando sono ancora piccoli, raccontando che la farina viene dal grano, che si coltiva in campi molto grandi, che bisogna aspettare e aver pazienza fino all'estate per poterlo raccogliere... Che il cacao viene dall'America, che è un continente grandissimo...Per non parlare dei numeri, Carlo è affascinato dai numeri, gli chiedo di guardare la bilancia e dirmi quando arriva 200 ad esempio, e poi da lì parte, e mi dice "mamma è vero che 61000 è più grande di 100?! come se per per lui quello fosse il numero più grande del mondo!"
Comunque veniamo ai muffin, niente di troppo diverso dalla mia solita ricetta base, l'unica differenza, anzi le uniche differenze sono state che ho diviso l'impasto in quattro parti; in una ho aggiunto del cioccolato fondente fuso, in un'altra cioccolato bianco fuso, nella terza gocce di cioccolato e nell'ultima un pò di yogurt alla fragola e pezzetti di fragole fresche.
Stamattina a colazione abbiamo potuto scegliere!


 Io ho mangiato questo! Buonissimo!


Gabry


giovedì 3 maggio 2012

Biscotti per la festa della mamma

Fra non molto sarà la festa della mamma... Ho realizzato questi biscottini in un giorno uggioso di pioggia...e ce ne sono stati parecchi, purtroppo!
Mi sembra un'idea carina per chi avesse voglia di fare un dolce regalino alla propria mamma, non trovate?
Sono di pasta frolla, spennellati di un leggero velo di gelatina di albicocche, con decorazioni in pasta di zucchero.








Gabry