sabato 29 ottobre 2011

Tortina alla crema di marroni

L'autunno è una delle stagioni che mi piacciono di più, non solo per i colori meravigliosi di cui si ricoprono gli alberi, per l'aria che si respira nei parchi, ma anche per i profumi e i sapori che porta con sè.
Oggi ho preparato queste tortine con crema di marroni, mele e uvetta...molto autunnale,no?



Ingredienti
(per 4 tortine)

250 gr di mele
50 ml di rum
50 gr di zucchero di canna

Per l'impasto
110 gr di burro ammorbidito
75 gr di zucchero
40 gr di crema di marroni
110 gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
2 uova
25 gr di uvetta
1 pizzico di sale

Per la salsa
50 gr di burro
50 gr di zucchero
2 cucchiai d'acqua
1 cucchiaio di rum

Procedimento
Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e metterle in una pentola con lo zucchero e il rum; lasciar cuocere con un coperchio, fin quando le mele si saranno ammorbidite, dopodichè togliere il coperchio e lascir cuocere ancora per qualche minuto.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti dell'impasto, fino ad ottenere una crema liscia. Mettere in 4 stampini imburrati un cucchiaio di composto di mele, quindi coprire con l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Intanto preparare la salsa, mettendo lo zucchero e l'acqua in un pentolino; portare ad ebollizione e far cuocere fino a quando non sarà di un bel colore dorato, quindi aggiungere il burro e il rum. Continuare a cuocere a fuoco basso finchè la salsa non si sarà addensata.
Versare un pò di salsa sui piatti e adagiarvi le tortine in modo che lo strato di mele sia rivolto verso l'alto.
Un vero piacere d'autunno!
Ho letto questa ricetta sul mensile di cucina A Tavola, ricco di altre prelibatezze autunnali...e non solo!

Gabry

sabato 22 ottobre 2011

Torta Principessa

Questa torta è per la piccola Francy, amichetta del mio Carlo e principessina di mamma e papà, che oggi ha compiuto quattro anni. La realizzazione della torta mi ha appassionato molto, nonostante i "piccoli" incidenti di percorso, o meglio l'incidente di percorso! La coroncina, la cosa a cui tenevo di più, nel trasporto...si è rotta! Proprio così! Rotta in tre pezzi! Fortunatamente sono riuscita a sistemarla e Francy ha spento le sue candeline con la coroncina sulla torta!  






Gabry

Zaleti veneti

A scuola, il venerdì è il giorno del laboratorio di cucina, e i bambini lo aspettano trepidanti! Questa settimana siamo in Veneto con i biscotti zaleti o zaeti, che in dialetto veneto significa giallini, perchè fatti con farina di mais. 
La ricetta è questa:
Ingredienti per circa 60 biscotti

200 gr di farina 00
50 gr di farina gialla
150 gr di burro freddo
75 gr di zucchero a velo
2 tuorli
scorza grattugiata di limone
una bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
75 gr di uvetta lavata ed asciugata

Abbiamo lavorato le farine con il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere uno sfarinato, quindi abbiamo aggiunto lo zucchero, gli aromi, le uova il lievito, il sale e poi l'uvetta;









abbiamo lavorato finchè il tutto non si è ben amalgamato. Poi abbiamo messo l'impasto in frigo per una mezz'oretta.
Lavorando un pezzo alla volta, i bambini hanno formato dei rotolini tipo quelli che si fanno per gli gnocchi, hanno tagliato dei tocchetti di circa 2-3 cm e li hanno disposti nella placca foderata di carta forno.
Abbiamo infornato a 180° per 20-25 minuti circa. Attenzione! Quando si tolgono dal forno sono moooolto morbidi, quindi meglio non toccarli! Abbiamo rischiato di romperne diversi! Sono buonissimi, soffici e gustosi, sicuramente li rifarò a casa!

Gabry

mercoledì 19 ottobre 2011

Manny & co

Il mese prossimo sarà il compleanno del mio Carlo, che, come tanti bambini, è un fan di Manny. Ho provato a realizzarlo, pensandolo come personaggio della torta, insieme ai suoi inseparabili attrezzi, e tutto sommato, sono abbastanza soddisfatta del risultato. Ma....non credo che i protagonisti saranno loro! Ho in mente qualcos'altro, per una festa a tema! E, come al solito, nei preparativi, nella realizzazione degli inviti... in tutto questo "fermento creativo", mi sto divertendo un sacco!




Gabry

sabato 15 ottobre 2011

Cupcakes d'autunno

Con questi cupcakes l'autunno è ufficialmente arrivato! Oggi si sentiva proprio nell'aria...e mi sono sentita particolarmente "ispirata"!
Ho fatto alcuni cupcakes alla vaniglia e altri alla nocciola, con crema al burro semplice e al cioccolato; ho poi realizzato le piccole decorazioni in pasta di zucchero, pensando ai colori e sapori di questa stagione.
Ecco qui! Benvenuto autunno!




Gabry

giovedì 6 ottobre 2011

Muffin al cioccolato con marmellata d'arance

Quello di ieri sera è stato un esperimento....riuscito! Dopo cena, dopo una giornata lunghissima, dopo un corri di qua, una piscina di là, la spesa, e tutto il resto, quando finalmente il silenzio regnava in casa, cosa ho fatto? Sono andata a letto? Macchè! La pasticciera che è in me è venuta fuori, e non mi sono potuta tirare indietro! Ho provato questi muffin con la mia solita ricetta, aggiungendo però del cioccolato fondente fuso e della marmellata di arance amare di Sicilia, connubio perfetto! Stamattina a colazione, la giornata è cominciata alla grande!




Ingredienti: (per circa 10 muffin)
200g di farina
150g di zucchero
100g di ricotta
3 cucchiai circa di marmellata di arance amare di Sicilia
80g di burro
80 gr di cioccolato fondente fuso
un uovo
una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. Mescolare e porre al centro la ricotta, l’uovo e il burro fuso.
Mescolare ed aggiungere all’impasto dei muffin il cioccolato fondente fuso.

Piccolo segreto, aggiungo anche un pò di latte, che rende l'impasto più morbido.
Quando sarà il momento di mettere l'impasto nei pirottini, basterà alternare un pò d'impasto, un cucchiaino di marmellata di arance e un'altro pò d'impasto. Poi si infornano a 180°C per circa 20 minuti.

Ah! I fiori d'arancio e la piccola arancia sono naturalmente in pasta di zucchero.
Con questa ricetta partecipo al contest:

Gabry